La figura del Notaio entra in gioco quando si compra una casa, si accede ad un mutuo, si dona una casa ad un figlio, si deve rilasciare una procura ad altra persona per un qualsivoglia motivo, costituzione di società, testamento ecc.
Il ruolo del Notaio è importante in quanto è un pubblico ufficiale e deve garantire che il rogito notarile è conforme alla volontà delle parti, rispettando le norme imperative di legge senza essere derogate per volontà delle parti.
Per la stipula degli atti immobiliari da lui predisposti su incarico ricevuto dalle parti in oggetto, il Notaio abitualmente accerta mediante le visure nei pubblici registri se nel ventennio risultino a carico degli immobili ipoteche, pignoramenti, sequestri o vincoli di varia natura che ne possono limitare la disponibilità e il godimento.
Il Notaio dopo aver stipulato un atto di compravendita o altro atto pubblico deve provvedere agli adempimenti d’obbligo per legge come la trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari.