CONSULENZA URBANISTICA – CATASTALE – IPOTECARIA
CHE COSA E’ LA VISURA CATASTALE? La visura catastale è quel documento dove sono indicati i dati identificativi di un immobile corrispondenti al titolare dei diritti reali gravanti sull’immobile stesso. Si può richiedere presso l’Agenzia delle Entrate sezione territorio ( più comunemente chiamato CATASTO). Per richiedere una visura catastale è necessario avere uno dei seguenti dati: nominativo o ubicazione immobile o foglio, particella e subalterno.
Dalla visura catastale si evidenziano anche altri dati relativi all’immobile quali classe, superficie, rendita catastale, consistenza e categoria ma anche gli estremi dell’accatastamento o altre variazioni, dati anagrafici di tutti i proprietari dell’immobile con le relative quote di proprietà e infine anche i dati di provenienza e gli estremi di registrazione.
CHE COSA E’ LA PLANIMETRIA CATASTALE? planimetria catastale ( oggi chiamata planimetria rasterizzata) che si richiede sempre all’ufficio del catasto attraverso i dati identificativi foglio, particella e subalterno. La planimetria catastale rappresenta il disegno tecnico dell’unità immobiliare, necessaria ad individuare l’immobile, i contorni, la conformità, la suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e quant’altro.
Qualora la planimetria non corrisponde esattamente allo stato dei luoghi, si deve procedere alla regolarizzazione di quanto necessario dove possibile presso il Comune di appartenenza.
La conformità urbanistica è la corrispondenza tra lo stato dei luoghi in cui si trova l’immobile e il titolo rilasciato dal Comune con cui è stato realizzato o modificato.
La conformità urbanistica è necessaria per verificare che non ci siano difformità.
Il titolo abilitativo che attesta la regolarità di un immobile prende il nome di licenza o concessione edilizia, concessione in sanatoria o per altri interventi Dia, Scia, Cila ecc . Questi titoli sono necessari da indicare nell’atto di compravendita fatta eccezione per gli immobili realizzati prima del 01/09/1967 per i quali non c’è l’obbligo ed è sufficiente solo una dichiarazione.
CHE COSA E’ L’ AGIBILITA’ O L’ABITABILITA’? il certificato di agibilità o abitabilità attesta la vivibilità dell’immobile in sicurezza e comfort, viene rilasciata dall’ufficio tecnico del comune di appartenenza. Oggi è obbligatorio per vendere o affittare un immobile e si può richiedere per un singolo immobile o per un intero edificio.
CHE COSA SONO LE ISPEZIONI IPOTECARIE E A COSA SERVONO? sono necessarie per consultare i registri delle note e titoli depositati presso i servizi di pubblicità (conservatoria dei registri immobiliari) dell’agenzia.
La visura può riguardare ogni nominativo censito in essi. Con l’ispezione si possono visionare tutte quelle informazioni esistenti nella banca dati ipotecaria quali trascrizioni a favore e contro, le iscrizioni e le annotazioni.
CHE COSA LE TRASCRIZIONI IPOTECARIE, LE ISCRIZIONI IPOTECARIE E LE ANNOTAZIONI E LE DIFFERENZE:
Le trascrizioni sono relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobilia favore o contro un soggetto.
L’iscrizione ipotecaria è la registrazione di un’ipoteca nei pubblici registri che, per quanto riguarda gli immobili, viene eseguita presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, ispezione di un iscrizione consente di visionare le formalità relative all’immobile come ad esempio la concessione di un mutuo. All’estinzione del debito o alla scadenza naturale dell’ipoteca, l’iscrizione ipotecaria perde la sua efficacia nei confronti del creditore.
Estinzione e cancellazione non sono però la stessa cosa, in quanto l’iscrizione ipotecaria continuerà formalmente, ad essere presente nei Registri Immobiliari. Per tale motivazione, è necessario procedere alla cancellazione dell’iscrizione ipotecaria.
Le annotazioni è una sorta di aggiornamento alle Trascrizioni o alle Iscrizioni già trascritte.
L’Annotazione può essere di:
- Cancellazione quando viene estinta una data iscrizione, esempio il mutuo, questo tipo di Annotazione deve essere presente nell’elenco delle formalità del soggetto o dell’immobile ispezionato quando l’ipoteca è stata saldata e quindi cancellata.
- Restrizione quando viene modificata una data iscrizione in diminuzione principalmente sulla quantità dei beni.
- Surroga quando vengono modificati sia il mutuo che la quietanza.